COS'È FOTOGRAFIA PAESAGGISTICA ITALIANA - ETS

FPI è un Ente del Terzo Settore nato nel 2020 con lo status di Associazione Culturale senza Scopo di Lucro,  per condividere una delle passioni più belle al mondo, quella della Fotografia di Paesaggio.

Il nostro scopo sociale è quello di divulgare presso la comunità sociale la conoscenza e gli aspetti culturali delle arti e delle tecniche della fotografia paesaggistica, delle arti visive, quali grafica e visuali, quali l’elaborazione informatica dell’immagine, attraverso la condivisione di esperienze comuni, di workshop, uscite e viaggi fotografici, stage, mostre, spettacoli e festival.

Divulgarne la cultura, la storia, l’evoluzione nei tempi, le tecniche di apprendimento e di esecuzione anche mediante produzioni editoriali, video, supporti informatici, audiovisivi e multimediali in genere, corsi di aggiornamento e perfezionamento della tecnica fotografica.

Promuovere concorsi, festival, convegni, fondazioni, borse di studio od altro, sempre al fine di divulgare l’arte grafica e fotografica, con particolare, ma non esclusivo, riferimento al territorio nazionale.

Dietro queste parole c’è di più di un semplice scopo associativo, c’è tutta la nostra passione, c’è tutta la voglia di trasmettervi questa passione e di crescere insieme ai nostri soci.
Iniziare questo percorso nell’anno più difficile forse degli ultimi 70 della storia dell’umanità non è stato affatto facile, ma grazie all’apporto di tutti i nostri soci ce l’abbiamo fatta, insieme, come nelle grandi famiglie.

Abbiamo attraversato tutta Italia con le nostre uscite fotografiche (Roma, Milano, Matera, Cinque Terre, Venezia, Palermo, Catania, San Marino, Castelluccio di Norcia, Prati di Tivo, Val D’Orcia, Salento, Firenze, Campo Imperatore), cercando giorno dopo giorno, uscita dopo uscita, di divulgare l’arte della fotografia di paesaggio e tutta l’emozione che la circonda.

Ma non finisce qui perché quando non c’era l’associazione con le sue uscite, i nostri soci hanno avuto le MAPPE FPI con tutti gli spot migliori d’Italia da raggiungere con il massimo della facilità. Non i soliti punti buttati qua e la, ma una vera e propria guida per paesaggisti come non si trova da nessuna parte.

A breve torneremo a farlo e speriamo di poter varcare anche i confini italiani per portare il nostro messaggio fuori dal territorio italiano.

Abbiamo conosciuto gente fantastica, più che appassionati di fotografia, amici della fotografia, ed è stata una delle più grandi vittorie che potevamo sperare. Vogliamo e Possiamo fare di più, per questo vi chiediamo una mano a portare avanti questo progetto; un progetto di tutti gli appassionati della fotografia di paesaggio.

Ce la metteremo tutta affinché la fotografia di paesaggio possa essere a portata di tutti ed usata come strumento di crescita personale e di aggregazione. L’Associazione è uno spazio per tutti e soprattutto di tutti! Sono i nostri soci a rendere FPI un luogo unico ed inimitabile. Con semplicità, passione e  serietà, gli amici di Fotografia Paesaggistica Italiana FPI vi aspettano…

FPI sui social

Gruppo Facebook RISERVATO solo ai SOCI
Il Canale principale di comunicazione di tutti i nostri soci.
Un modo veloce di Interagire e condividere informazioni sulle attività dei soci e dell’associazione.

Gruppo Facebook dedicato a tutti gli Appassionati della Fotografia di Paesaggio, Soci e Non
Una comunità di oltre 15.000 utenti.

Pagine ufficiali

Il Consiglio Direttivo

Scarica lo statuto di "Fotografia Paesaggistica Italiana ETS"