Diventa Socio

Campagna di adesione FPI 2024

L'Associazione "Fotografia Paesaggistica Italiana" si propone di diffondere tra i propri soci la conoscenza, gli aspetti culturali e le tecniche della fotografia paesaggistica.

AVVISO
Per i nuovi soci è possibile presentare domanda di adesione a partire dal 1° gennaio 2023. Per chi è già socio è possibile provvedere al versamento della quota associativa annuale attraverso il pulsante rosso "Rinnova la tua adesione".

PER I NUOVI SOCI - COME ASSOCIARSI?

È semplicissimo! Basta compilare la domanda di ammissione (scaricabile cliccando sul pulsante "scarica la domanda di adesione") e inviarla all'indirizzo di posta elettronica  soci@fotografiapaesaggisticaitaliana.com insieme a copia fronte retro del proprio documento d'identità in corso di validità. Senza fornire la documentazione completa non possiamo ammettervi.

L'ammissione all'associazione è subordinata all'approvazione della domanda da parte del consiglio direttivo, che, con un termine massimo di 72 ore, procederà all'ammissione o all'eventuale rifiuto della domanda di ammissione così come previsto dal vigente statuto sociale. 

L'AMMISSIONE TI SARÀ COMUNICATA ATTRAVERSO UN'EMAIL DI CONFERMA CONTENENTE ANCHE LE ISTRUZIONI PER IL VERSAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUA. UNA VOLTA VERSATA LA QUOTA AVRETE LA POSSIBILITA' DI ACCEDERE AI SERVIZI DELL'ASSOCIAZIONE.

E la quota annuale?

Anche per il 2024 la quota da versare è di 20 euro. 

 

Perché Associarsi?

1) Le Uscite Fotografiche : Ogni socio ha la possibilità di prendere parte alle uscite fotografiche organizzate dall’associazione su proposta del Direttivo o su proposta diretta dei soci.  Nel corso degli ultimi due anni, nonostante la Pandemia, sono state realizzate molte uscite fotografiche su tutto il territorio nazionale (guarda le attività 2021/2022), da Roma a Venezia, da Campo Imperatore a Castelluccio di Norcia, da Punta Palascia a Matera, da Napoli alle Dolomiti. Le uscite sul campo hanno l’obiettivo di far conoscere tra di loro i soci, condividere le loro competenze ed esperienze fotografiche. Sono eventi di carattere fotografico il cui primo obiettivo è quello di accrescere la propria competenza fotografica ed il proprio bagaglio tecnico scattando vicino a fotografi più esperti che sono sempre a vostra disposizione. Stiamo lavorando ad un calendario ancora più denso ed interessante, a breve sarà disponibile sul nostro sito.

2) La Mappa FPI : Ormai è sulla bocca di tutti. La nostra mappa è qualcosa di unico, (ne abbiamo parlato meglio qui).  Una mappa realizzata da tutti i soci, con moltissimi punti dove fotografare. Vi starete chiedendo cosa hanno di unico. Sono punti localizzati al metro, portiamo i nostri soci direttamente sullo spot, con le informazioni più essenziali per scattare al meglio (Quando è meglio andare, che ottica è necessaria etc etc). In più troverete le foto migliori dei nostri soci, realizzate proprio da quel punto. Non una mappa comune, fidatevi. Talmente ben fatta che tentano anche di copiarcela, le info che tutti i soci condividono, sono precise, non punti a caso di spot poco interessanti.  Uno strumento di programmazione fotografica eccezionale e potentissimo. Se uno degli scopi associativi è condividere la cultura fotografica, con la mappa condividiamo la nostra passione in un modo unico.

3) I Workshop fotografici sul Campo e Online : Al fine di  accrescere le conoscenze fotografiche della comunità sociale, l’associazione, grazie alla collaborazione con molti professionisti del settore fotografico, offrirà la possibilità di frequentare corsi e  workshop fotografici sul campo, affidando la realizzazione degli stessi ai migliori professionisti italiani del settore. L’associazione non organizzerà direttamente i corsi ma grazie ad apposite convenzioni avrete il meglio dell’offerta formativa fotografica paesaggistica, tra cui la famosa Tecnica Mortal Night, se vuoi saperne di più sulla tecnica dai un’occhiata qui.

4) Una comunità nella comunità, nasce FPI CLUB : Per il nuovo anno abbiamo voluto proprio creare qualcosa di eccezionale, qualcosa che renda l’esperienza associativa una vera e propria condivisione sociale della cultura fotografica. Un Canale Social dedicato solo ai soci. Ci eravamo accorti che in  molti non hanno neanche un account Facebook ed allora abbiamo deciso di rimediare. Un unica piattaforma con un unico accesso. Si, hai capito bene, avrai a disposizione uno spazio tutto tuo dove condividere le tue foto, creare il proprio portfolio personale, stringere amicizia con i soci di tutto il territorio italiano, proporre iniziative, creare gruppi territoriali, uscite, scambiare informazioni e pareri su tutto quello che riguarda la fotografia di paesaggio. Una piattaforma interna che non ha nulla da invidiare ai più grandi canali social internazionali, ma non ti svelerò di più però.

5) Le Convenzioni FPI : Grazie ad alcune convenzioni siglate con alcune delle migliori aziende del settore fotografico (NisiItalia, BottegaFineArt, FotoEma, TonalityMasks)  i soci hanno la possibilità di provare sul campo il materiale proposto dalle suddette aziende, nonché di ricevere agevolazioni da parte delle stesse in qualità di soci FPI.

6) Le Dirette Facebook : Dopo la brillante passata stagione era dovere riproporre le dirette a tema sul Gruppo Facebook destinato solo ai soci dell’associazione. Discuteremo settimanalmente o mensilmente di tutto quello che riguarda l’arte della fotografia e nello specifico:

  • dei grandi fotografi del passato;
  • delle tecniche fotografiche;
  • delle esperienze fotografiche dei soci;
  • delle esperienze più importanti dei più  famosi fotografi di paesaggio al mondo.

Alla base della nostra missione c’è e ci sarà sempre l’obiettivo di essere il più coerenti e corretti possibile, il nostro scopo sociale è cercare di diffondere il più possibile una cultura fotografica semplice dove il rapporto umano viene sempre prima di qualsiasi cosa.

7) Gli articoli didattici

Una serie di articoli dove si parla di fotografia di paesaggio, dalla programmazione, alle App, dai consigli informatici a quelli di Post Produzione.

8) Gli altri vantaggi per i Soci della nostra Associazione

Il Piano Creative Cloud All Apps in sconto.

Su richiesta del Socio,  c’è la possibilità di avere tutte le applicazioni della piattaforma Adobe Creative e nello specifico, Adobe Photoshop CC, Adobe Photoshop Lightroom CC, Adobe Illustrator CC, Adobe InDesign CC, Adobe Premiere Pro CC, Adobe After Effects CC, Adobe Audition CC, Adobe Dreamweaver CC, con uno SCONTO pari al 60% delle tariffe Adobe in vigore per il primo anno (€ 237,90 all’anno iva compresa)* e al 40 % per gli anni successivi (€ 365,74 all’anno iva compresa)*.

I soci si dividono in 4 categorie:

  • FONDATORI: soci che hanno partecipato all’atto costitutivo dell’Associazione oppure sono stati ammessi con tale qualifica entro un anno dalla sua costituzione; sono tenuti al pagamento delle quote associative e hanno diritto al voto;
  • ORDINARIsoci maggiorenni che presentano la domanda di adesione e versano la relativa quota annua associativa stabilita dal consiglio direttivo; hanno diritto di voto;
  • SOSTENITORI: soci che versano la quota associativa stabilita dal Consiglio Direttivo per 3 anni consecutivi e hanno partecipato ad almeno un evento l’anno tra quelli indicati dal Consiglio Direttivo come valevoli per il raggiungimento dello status di sostenitore; hanno diritto al voto; il passaggio da associato ordinario a sostenitore viene deliberato dal consiglio direttivo;
  • ONORARI: personalità del mondo culturale che per particolari meriti o considerazioni siano ritenuti dal Consiglio Direttivo in grado, anche senza alcuna partecipazione finanziaria, di conferire lustro all’associazione la cui presenza possa contribuire al raggiungimento dei fini sociali. Non sono tenuti al pagamento delle quote associative; non versando una quota di denaro assumono la qualifica relativa al contributo senza peraltro perdere l’originaria qualifica e senza assumere diritto di voto, sono informati sulle attività dell’associazione, possono partecipare alle assemblee dei soci, pur non avendo diritto di voto, non possono essere eletti nelle cariche associative, possono frequentare i locali delle sedi associative.I soci onorari vengono designati dal Consiglio Direttivo.molot